ATTENZIONE

16/09/2020
In questi giorni il portale per le denuncie degli alloggiati è in fase di aggiornamento e l’invio tramite ImmobiNet potrebbe non funzionare correttamente. Si prega di controllare sempre i log che appaiono sotto le prenotazioni e in caso di errore procedere con il download del file con il pulsante Genera file singolo con ID PS immobile e caricare il file manualmente sul sito degli alloggiati seguendo i manuali ufficiali.

Impostazione modulo invio file PS

Operazioni preliminari

Prima di proseguire con la configurazione è necessario collegarsi al portale alloggiati, accedere con le proprie credenziali e vedere se sul menù è presente la voce Lista appartamenti (come evidenziato nell’immagine sottostante). Tale voce di menù potrebbe NON essere presente

Verifica gestione appartamenti

Inserimento credenziali in ImmobiNet

  1. In Opzioni cliccare la voce Autenticazioni sotto la voce PS (Alloggiati WEB)
  2. In corrispondenza dell’area Nuovo account inserire le credenziali e selezionare gli immobili associati a questo account
    ATTENZIONE La voce Esporta ID va selezionata solamente se è presente la voce Lista appartamenti sul portale alloggiati.
  3. Salvare l’account cliccando sul pulsante Salva.
  4. Verificare l’associazione degli appartamenti.

Inserimento codici immobili in ImmobiNet

ATTENZIONE Questo passaggio va eseguito solamente se è presente la voce Lista appartamenti sul portale alloggiati.
Per questo passaggio è necessario avere aperto sia ImmobiNet che la pagina Lista appartamenti sul portale alloggiati.

Su ImmobiNet, in Opzioni, sul menù sulla destra cliccare sulla voce Codici PS immobili sotto la voce PS (Alloggiati WEB)

Sulla pagina che si carica, per ogni immobile e per ogni account (se sono presenti più account che prevedono l’esportazione dell’ID), inserire nel campo Codice PS il valore della colonna denominata ID della tabella che si trova nella pagina Lista appartamenti sul portale alloggiati, facendo attenzione ad assegnare l’ID corretto a ciascun appartamento, e poi cliccare su Salva.

Invio file alla questura da ImmobiNet

Il giorno dell’invio e quello successivo, se sono stati inseriti degli inquilini da inviare nelle prenotazioni, nel menù apparirà la seguente icona per ricordare di effettuare l’invio:

Cliccando sull’icona si accederà alla pagina con il riepilogo degli inquilini da inviare e, in rosso, evidenziati gli eventuali dati mancanti o errati:

Dopo la tabella sotto l’elenco degli inquilini presenti i pulsanti per effettuare la prova di invio, l’invio definitivo e scaricare il file da caricare manualmente sul Portale alloggiati:

  • Salva e invia: effettua il caricamento confermando l’operazione sul Portale alloggiati
  • Test invio: effettua una prova di caricamento, senza confermare i dati caricati
  • Genera file singolo con ID PS immobile: effettua il download del file che andrà caricato manualmente sul Portale alloggiati
ATTENZIONE: se sono presenti più account PS l’operazione di invio va effettuata singolarmente. I pulsanti di invio effettuano l’operazione di caricamento sull’account che si sta visualizzando.
In fondo alla pagina, sotto il titolo Log recenti, saranno disponibili le informazioni riguardanti gli invii, da verificare sempre, per vedere se l’operazione è andata a buon fine (messaggio in verde) o se c’è qualche messaggio di errore (messaggio in rosso).