Configurazione regole di calcolo

Per la configurazione delle regole accedere nelle opzioni alla sezione Regole sui comuni della sezione Imposta di Soggiorno.

  1. In Stagioni per il comune di interesse compilare i dati come da esempio, indicando un nome univoco tra tutti i comuni e le date del periodo in cui l’imposta di soggiorno deve essere calcolata, e cliccare su Salva

    Creazione nuova regola per un comune

  2. Nella colonna Azioni cliccare sull’icona per accedere alla configurazione delle regole di calcolo e esenzione

    Se sono state definite delle regole anche per un periodo antecedente sarà possibile copiarle con l’icona e modificarle in un secondo momento.
  3. Aggiungere le regole come da indicazioni del comune

    ColonnaDescrizione
    CodiceCodice personale o in caso di utilizzo di una integrazione con software dei comuni per le dichiarazioni, deve essere utilizzato per la codifica con il software per l’identificazione dell’esenzione o del tipo di pagamento
    DescrizioneDescrizione per identificare l’esenzione o il tipo di pagamento
    TipoTipologia di calcolo: se a giorno, forfettario a persona o forfettario per immobile
    PrezzoImporto da usare per il calcolo
    Max giorniNumero massimo di giorni paganti rispetto la durata del soggiorno
    EtàIntervallo di età per cui la regola deve essere applicata (ATTENZIONE: l’al è compreso, per cui se si paga dai 13 anni, la regola standard avrà come indicazione Da 13, mentre la regola dei bambini si dovrà indicare 12 come Al)
    Durata soggiornoServe per indicare per quale durata la regola deve essere applicata (normalmente utilizzata per gli importi forfettari)
    Predefinitoserve per indicare quale regola utilizzare di default se nessuna delle regole è applicabile

Esempio regole di calcolo

Gestione inquilini

Per il calcolo automatico della tassa di soggiorno è sufficiente andare nella scheda degli inquilini presente all’interno di ogni prenotazione.
Nel caso in cui il periodo della prenotazione è all’interno delle date di validità di una stagione dell’Imposta di soggiorno verrà visualizzata la riga relativa all’imposta di soggiorno all’interno del box di ogni inquilino, con le esenzioni eventualmente selezionate.
È possibile cambiare l’esenzione nel caso in cui all’inquilino debba essere applicata un’esenzione non calcolata in automatico (es. per gli infermi o i loro accompagnatori).
Per salvare le modifiche è sufficiente premere il pulsante Salva.
Il prezzo viene calcolato in base all’esenzione selezionata e viene calcolato (e visualizzato) successivamente al salvataggio della scheda degli inquilini.
La data di Fine è compresa, quindi se la prenotazione è da sabato a sabato, la data di fine calcolo dell’imposta sarà indicata come venerdì

Esempio calcolo per inquilino

Nella scheda Prezzi viene inserito il totale dell’imposta di soggiorno di tutti gli inquilini.

Esempio calcolo totale prenotazione

Per visualizzare il riepilogo dei dati inseriti per l’imposta di soggiorno si deve cliccare sull’icona e poi su Imposta di soggiorno.

Nella pagina che si carica è possibile indicare le date per cui si vuole vedere il riepilogo, per quli immobili o gruppi e per quale comune. Se si cambiano i filtri cliccare sul pulsante Cerca in modo da aggiornare i risultati.

Sulla destra è disponibile il riepilogo totale per esenzione, il numero totale dei giorni e il totale degli importi corrisposti. È possibile eseguire anche l’esportazione del risultato della ricerca come CSV e, in caso sia disponibile, le funzionalità di esportazioni per i vari software dei comuni.