Nell’utilizzo del modulo ISTAT Veneto consigliamo l’invio nei primi giorni del mese successivo il mese che si vuole inviare (esempio se si vuole inviare Gennaio eseguire l’invio entro il 10 di Febbraio) sfruttando la funzionalità di invio multiplo degli inquilini. È consigliato questo metodo di invio perché si hanno dei dati consolidati, altrimenti si rischia di effettuare l’invio di dati non corretti e si incorre in invii di partenze o arrivi non voluti o non ordinati.

Inserimento credenziali in ImmobiNet

  1. In Opzioni cliccare la voce Autenticazioni sotto la voce ISTAT Veneto
  2. In corrispondenza dell’area Nuovo account inserire le credenziali e selezionare gli immobili associati a questo account
    ATTENZIONE Nel campo codice va inserito il codice che inizia per IP (da reperire sul portale dell’ISTAT), sostituendo il prefisso IP con X (una X maiuscola). Questo dato non è modificabile successivamente e in caso di errore va eliminato e ricreato l’account
  3. Salvare l’account cliccando sul pulsante Salva.
  4. Verificare l’associazione degli appartamenti.

Invio file all’ISTAT Veneto da ImmobiNet

  1. Per accedere all’invio dell’ISTAT cliccare sull’icona e cliccare su ISTAT Veneto.
  2. Cliccando sull’icona si accederà alla pagina con il riepilogo degli inquilini da inviare e, in rosso, evidenziati gli eventuali dati mancanti o errati. Cliccando sul nome dell’inquilino sarà possibile accedere all’anagrafica dell’inquilino e modificare i dati errati:
  3. Sotto l’elenco degli inquilini presenti da inviare nella giornata sono presenti i pulsanti per effettuare l’invio del file:
ATTENZIONE: se sono presenti più account l’operazione di invio va effettuata singolarmente. I pulsanti di invio effettuano l’operazione di caricamento sull’account che si sta visualizzando.
In fondo alla pagina, sotto il titolo Log recenti, saranno disponibili le informazioni riguardanti gli invii, da verificare sempre, per vedere se l’operazione è andata a buon fine (messaggio in verde) o se c’è qualche messaggio di errore (messaggio in rosso).

Invio multiplo all’ISTAT Veneto da ImmobiNet

  1. Per accedere all’invio multiplo dell’ISTAT cliccare sull’icona a forma di chiave inglese e cliccare su ISTAT Veneto. Nella pagina che si carica cliccare sul sottomenù Invio Multiplo
  2. Nella pagina che si carica selezionare l’account da inviare e il periodo e cliccare su Aggiorna.
  3. Sotto la ricerca appariranno il numero totale degli inquilini da inviare. Cliccando sul pulsante Invia sarà possibile effettuare l’invio vero e proprio. Attendere che l’invio termini prima di cambiare pagina. In caso di errore la procedura si bloccherà visualizzando l’errore restituito dal software dell’ISTAT.